Download Anschluss. L’annessione. L’unificazione della Germania e il by Vladimiro Giacché PDF

By Vladimiro Giacché

ISBN-10: 8868304457

ISBN-13: 9788868304454

Ancora oggi, a quasi 25 anni dal crollo del Muro, l. a. distanza economica e sociale tra le due parti della Germania continua advert accentuarsi, nonostante massicci trasferimenti di denaro pubblico dalle casse del governo federale tedesco e da quelle dell'Unione Europea. Sulla base di una ricerca scrupolosa, condotta attraverso i dati ufficiali e le testimonianze dei protagonisti, l'economista Vladimiro Giacché svela come los angeles riunificazione delle due Germanie abbia significato l. a. quasi completa deindustrializzazione dell'ex Germania Est, los angeles perdita di milioni di posti di lavoro e un'emigrazione di massa verso Ovest che perdura tuttora, spopolando intere città. los angeles storia di questa unione che divide è una storia che parla direttamente al nostro presente. Essa comincia infatti con los angeles decisione di attuare subito l'unione monetaria tra le due Germanie, prima di aver attuato los angeles necessaria convergenza tra le economie dell'Ovest e dell'Est. L'unione monetaria ha accelerato i tempi dell'unione politica, ma al prezzo del collasso economico dell'ex Germania Est. Allo stesso modo l. a. moneta unica europea, introdotta in assenza di una sufficiente convergenza tra le economie e di una politica economica comune, è tutt'altro che estranea alla crisi che sta investendo i paesi cosiddetti "periferici" dell'Unione Europea. Il libro di Giacché si finish quindi con un esame approfondito delle lezioni che l'Europa di oggi può trarre dalle vicende tedesche degli anni Novanta.

Show description

Read Online or Download Anschluss. L’annessione. L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa PDF

Similar italian_1 books

Monsters in the Italian Literary Imagination

A tradition defines monsters opposed to what's primarily considered human. Creatures equivalent to the harpy, the siren, the witch, and the half-human all threaten to smash our experience of strength and intelligence and usurp our human cognizance. during this approach, monster myths really paintings to outline a culture's definition of what's human.

L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello

Oliver Sacks è un neurologo, ma il suo rapporto con los angeles neurologia è simile a quello di Groddeck con los angeles psicoanalisi. Perciò Sacks è anche molte altre cose: «Mi sento infatti medico e naturalista al pace stesso; mi interessano in pari misura le malattie e le persone; e forse anche sono insieme, benché in modo insoddisfacente, un teorico e un drammaturgo, sono attratto dall’aspetto romanzesco non meno che da quello scientifico, e li vedo continuamente entrambi nella condizione umana, non ultima in quella che è l. a. condizione umana in line with eccellenza, l. a. malattia: gli animali si ammalano, ma solo l’uomo cade radicalmente in preda alla malattia».

Extra resources for Anschluss. L’annessione. L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa

Sample text

Fece anzi qualcosa di peggio: dichiarò, come si legge in una lettera della stessa Breuel, di avere «come noto …esteso la manleva ad oggi in vigore ai nostri collaboratori con funzioni di direzione» (e in effetti pare che di questa estensione si siano giovati non soltanto i funzionari, ma anche svariati consulenti esterni). Il braccio di ferro tra il ministero e la Treuhand durò diversi mesi. Infine, il 6 luglio 1992, Waigel dichiarò il prolungamento della manleva per colpa lieve sino al 31 dicembre 1994.

Tra gli obiettivi originari della Treuhand non vi era quindi in prima linea quello di privatizzare le società di proprietà dello Stato, ma quello di riorganizzare e tutelare la proprietà pubblica, pur nel prevedibile suo prossimo operare nel contesto di rapporti sociali capitalistici (sul punto vedi anche Gysi/Modrow 2013: 57). La legge non prevedeva certificati di proprietà per i cittadini, e questo suscitò proteste sia da parte di «Democrazia Ora» che da parte del partito socialdemocratico dell’Est.

Non erano state effettuate indagini e analisi preliminari circa il potenziale privatizzatore (la qual cosa rese tra l’altro possibile che acquisissero imprese della Rdt non soltanto imprenditori privi di mezzi e di esperienza nel settore specifico, ma anche personaggi già condannati per truffa e bancarotta). In moltissimi casi i contratti non erano formulati in modo vincolante per l’acquirente circa il rispetto delle promesse di effettuare investimenti e di conservare i posti di lavoro – ciò che rese possibile alle controparti di non rispettare tali promesse senza che il contratto stipulato automaticamente decadesse: cosicché dei 200 miliardi di investimenti promessi (come da dichiarazioni della stessa Treuhand), a fine 1993 se ne erano realizzati soltanto 10, ossia appena il 5 per cento (Baale 2008: 115-116).

Download PDF sample

Rated 4.32 of 5 – based on 32 votes